top of page
PSICOMOTRICITÀ

La psicomotricità è una disciplina che si pone come un invito a comprendere 
ciò che il bambino esprime del suo mondo interno attraverso il movimento. L’attività psicomotoria, infatti, prende forma all’interno di un contesto in cui il 
piacere dell’azione, del gioco e della relazione viene privilegiato, e fornisce uno spazio nel quale ogni bambino, secondo le proprie possibilità, può liberamente sperimentarsi. L’attività psicomotoria pone al centro del proprio intervento il bambino nella sua globalità, in quanto il corpo, le emozioni e l’intelligenza sono aspetti tra loro profondamente connessi, che concorrono a sviluppare una personalità armonica equilibrata e completa. 
Lo psicomotricista opera pertanto sia in ambito preventivo-educativo dove cerca di favorire lo sviluppo psicomotorio e di prevenire disagi nella relazione e dell'apprendimento sia per il sostegno di bambini e adulti con difficoltà psicomotorie, della comunicazione e dell'apprendimento.

Inoltre gli interventi di aiuto psicomotorio sono indicati per le persone, nelle varie età della vita, che affrontano fasi di passaggio e di cambiamento.

Corse di bambini
bottom of page